Sicurezza stradale: la Croce Rossa Italiana -Comitato di Francavilla Fontana Oria continua la sensibilizzazione nelle scuole e nelle piazze
I volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Francavilla Fontana – Oria, nell’ambito del progetto nazionale “Sicurezza on the Road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicuro”, proseguono le attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani sulla sicurezza stradale.
Il progetto “Sicurezza on the Road”, avviato nel 2023 da Croce Rossa Italiana e Bridgestone, promuove la sicurezza stradale attraverso campi estivi (a cui il Comitato di Francavillese ha partecipato ad agosto 2024), attività didattiche e incontri in piazza, con l’obiettivo di dimezzare le vittime della strada entro il 2030.
Dati sulla sicurezza stradale in Italia
Secondo i dati ISTAT, nel 2023 si sono verificati 166.525 incidenti stradali con lesioni a persone, causando 3.039 morti e 224.634 feriti. Rispetto all’anno precedente, si registra una diminuzione del 3,8% nel numero di vittime, mentre gli incidenti e i feriti sono in lieve aumento (+0,4% e +0,5% rispettivamente).
Nei giorni scorsi, i volontari hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” e del Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, proponendo momenti di confronto e laboratori pratici. Tra le attività svolte, i ragazzi hanno partecipato a “Pronto? C’è un’emergenza!”, un modulo pensato per insegnare come effettuare correttamente una chiamata di emergenza in caso di incidente.
Il progetto non si ferma qui: i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Francavilla Fontana Oria continueranno a promuovere la sicurezza stradale con incontri nelle scuole e attività nelle piazze, coinvolgendo attivamente studenti e cittadini per diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada.
La Croce Rossa Italiana, da sempre impegnata in progetti di prevenzione e sicurezza stradale, considera l’educazione un elemento essenziale per ridurre il numero di incidenti. Grazie alla collaborazione con Bridgestone, il progetto prevede interventi in tutta Italia, con iniziative mirate rivolte a migliaia di giovani e adulti.
Per ulteriori informazioni sulle prossime attività del Comitato di Francavilla Fontana Oria, è possibile seguire i canali ufficiali della Croce Rossa Italiana.



