GIOVANI: Educazione alimentare
Insegnare fin dall’infanzia ai bambini, e ancor prima alle loro famiglie, l’importanza di una dieta equilibrata e diversificata rappresenta un passo cruciale per garantire la salute futura degli adulti; in questo modo si riduce il rischio di problemi metabolici e il potenziale sviluppo di malattie cardiovascolari.
I volontari del nostro comitato, comprendendo sin da subito la rilevanza dell’argomento, hanno proposto alla cittadinanza, ed in particolare ai bambini, attività incentrate sulla necessità di adottare una dieta variegata ed equilibrata.
Oggi, numerosi volontari si sono recati presso il Centro Sportivo Soter-Oikos per proporre un percorso di educazione alimentare a dei bambini frequentanti il campo estivo nella suddetta struttura.
Il percorso è stato suddiviso in tre tappe: attraverso le “Memory Card” i bambini hanno avuto la possibilità di apprendere maggiori informazioni sulla struttura ed il funzionamento della piramide alimentare, scoprendo quali elementi innovativi sono stati aggiunti dalle ultime linee guida.
Successivamente, attraverso l’utilizzo di una bilancia, i partecipanti hanno compreso sommariamente le porzioni di cibo da assumere durante l’arco della giornata.
Al termine della giornata i ragazzi si sono suddivisi in squadre e hanno partecipato al gioco dell’oca, i volontari hanno posto delle domande circa la distribuzione degli alimenti nella piramide alimentare e sul valore energetico di alcuni alimenti.
Durante la fase conclusiva della giornata, i partecipanti hanno restituito un feedback positivo in quanto non soltanto hanno rafforzato le conoscenze di base, ma hanno appreso numerose nozioni nuove ampliando così la dimestichezza nel settore alimentare.