contatore free
Skip to main content
Marchio International Federation

Inclusione sociale

Inclusione sociale e welfare di comunità
Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

Come da statuto, promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attivando meccanismi di inclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

La lotta contro la povertà

La grave emarginazione sociale. Supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (la casa, il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale e lavorativa della stessa. Le azioni che effettuiamo in questo contesto sono: adesione alla colletta alimentare nazionale ed al programma di aiuti europeo FEAD tramite l’unità centrale di Lecce con raccolta e distribuzione di alimenti anche a domicilio; raccolta e distribuzione farmaci tramite il banco farmaceutico e la Fondazione F.Rava; in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana effettuiamo la distribuzione di pasti caldi nel periodo estivo; distribuzione di beni di prima necessità provenienti da donazioni di aziende o da sequestri delle forze dell’ordine; nel nostro Comitato è attivo un laboratorio artigianale di sartoria.

Il contrasto ad ogni tipo di violenza e di discriminazione

Sia essa causata da differenze di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione, nazionalità̀ o etnia. Siamo stati presenti presso EXPO AID. Presso il nostro Comitato è attivo su richiesta un centro di ascolto con psicologi.

La salute

con programmazione eventi mirati alla prevenzione sul territorio e di corsi di formazione per il contrasto alle vecchie e nuove dipendenze (in vino veritas, screening sanitari)

La lotta all’emarginazione minorile

alla dispersione scolastica e lo sfruttamento dei minori, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole.

La promozione del riuso

dello scambio, della condivisione, dell’economia circolare, oltre che per il loro valore sociale, anche per il rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo a diffondere la cultura del dono e la coesione sociale.

La collaborazione con l’UEPE

Crediamo che la pena, oltre che giusta, debba essere buona, nel senso di contribuire, realmente, alla rieducazione del condannato. Sviluppiamo, dunque, progetti di detenzione alternativa per coinvolgere i beneficiari in progetti ad alto valore e contenuto sociale, nonché in attività formative.

La lotta alle solitudini

con progetti rivolti alle persone residenti nelle rsa o ricoverate presso gli ospedali.