contatore free
Skip to main content
Marchio International Federation

La nostra forza, i Volontari.

Diventare
volontario CRI

Ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Il nostro obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità.

Unisciti a noi e dai il tuo contributo per cambiare il futuro!

Cuore pulsante dell’Associazione, i Volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l’educazione e la prevenzione.

Diventa Volontario

Registrati alla piattaforma come volontario, questo ci permette di ottenere una numero adeguato di candidati al fine dell’apertura
e lo svolgimento del Corso Base, obbligatorio per diventare Volontario.

Intraprendi così la carriera da Volontario CRI.

Storie di volontariato

Chi aiuta gli altri aiuta il mondo!

Vincenzo, 54 anni

“Sono un volontario che si è avvicinato tardi alla grande famiglia della CRI e subito mi hanno fatto sentire uno di loro come se lo fossi stato da sempre!

Mi hanno travolto e investito con un onda di partecipazione e disponibilità verso i fragili senza distinzione alcuna, da aiuti e supporti a situazioni locali fino a dare un aiuto oltreconfine alle popolazioni Ucraine di profughi flagellati e abusate da una guerra.

Emozioni che solo vivendole possono essere comprese e non ci sono parole per descrivere come ti riempiono il cuore di gioia.

Una strada ancora all’inizio

Giuseppe, 23 anni

“Sono entrato in Croce Rossa appena 15enne semplicemente perchè, tolto lo studio, non avevo niente da fare e a casa mi annoiavo.

Subito dopo il corso base mi sono avvicinato moltissimo al gruppo giovani del mio comitato che mi ha completamente stravolto la vita.

Alla Croce Rossa devo amori, amicizie ed esperienze indimenticabili grazie alle quali sono cresciuto in maniera esponenziale e sono fermamente convinto che senza tutto questo oggi non sarei l’uomo che sono.

La mia strada in Croce Rossa è solo all’inizio e voglio continuare a spendermi per tirare fuori sempre e solo il meglio di me da offrire agli altri.”

Regali inaspettati

Carmen, 38 anni

“Sono entrata in Croce Rossa in un momento particolare della mia vita dove tutte le mie certezze erano frantumate. Ciò che mi risuonava nella testa era se per gli altri io avessi qualcosa di buono da offrire, perché ero sicura di avere qualcosa di buono.

Ormai da quel giorno sono passati otto anni. La CRI mi ha regalato tanto: la consapevolezza di poter donare la mia forza e determinazione agli altri, la formazione continua, le amicizie speciali e gli amori infiniti. Ciò che mi conferma ogni giorno è che qualcosa di buono c’è in ognuno di noi. Non puoi tendere la mano agli altri se non hai provato ciò che provano gli altri perché in fondo vulnerabili lo siamo stati tutti.”

Grazie CRI

Annarita, 62 anni

“La Croce Rossa mi ha dato l’opportunità di conoscere ed analizzare meglio me stessa e i bisogni degli altri.

Grazie a questo ho imparato a superare i miei limiti.

Il mio obiettivo è quello di essere presente per aiutare le persone vulnerabili.
Esserci sempre e comunque. Grazie Croce Rossa”

Solo con queste parole sono la persona più ricca del mondo!

Gabriella, 47 anni

“Sono una mamma, una donna impegnata in tante attività, ma quella che mi arricchisce e ricompensa di più è il mio volontariato in CRI.

Non c’è ricompensa più grande che sentirsi dire dai più vulnerabili “grazie per ciò che fate”.

Una vita in CRI

Francesco, 74 anni

“Sono uno dei più anziani sia anagraficamente che come volontario CRI.

Nel tempo ho fatto moltissime attività e oggi continuo ad interessarmi e ad operare nel campo dell’ inclusione sociale ricevendo tante soddisfazioni.”