Grande successo per Previeni in CRI
L’attività di prevenzione proposta alla cittadinanza lo scorso 19 maggio presso Via Roma – Francavilla Fontana ha avuto molto successo. I volontari della Croce Rossa del comitato Francavilla Fontana-Oria hanno avuto un riscontro positivo da parte della popolazione e non solo.
I nostri volontari hanno eseguito check up su cinque stazioni per controllare il corretto funzionamento degli organi. La prima stazione prevedeva il controllo dell’udito, sono stati effettuati test sulla capacità di ascolto a 45 persone, di questi ben 18 necessitano di ulteriori controlli a distanza di sei mesi o un anno.
La seconda stazione prevedeva il controllo della vista, le visite sono state effettuate su 45 persone e di queste 34 sono state indirizzate presso controlli specialistici più approfonditi.
Si è registrata molta affluenza presso la stazione dov’era possibile misurare la pressione arteriosa, gli accessi registrati sono ben 138, di questi soltanto 41 necessitano di un monitoraggio pressorio più frequente e prudente. Particolare fervore è stato registrato anche laddove era possibile controllare i valori glicemici, sono stati annotati 138 accessi, il consiglio di monitorare più attentamente la glicemia e di effettuare visite diabetologiche è stato suggerito a 34 persone.
Infine, sono state effettuate 32 spirometrie, dando particolare spazio a coloro che si sono dichiarati “grandi fumatori” e che, a causa del vizio, hanno sviluppato una sindrome ostruttiva.
Un plauso va alla professionalità dei volontari; un ringraziamento va a coloro che hanno contribuito alla
sponsorizzazione e divulgazione dell’evento. Numerose testate giornalistiche e radiofoniche hanno collaborato con i volontari per ribadire quanto sia importante adottare uno stile di vita sano e prevenire eventuali problemi di salute.
Un particolare ringraziamento è rivolto allo studio “Ottica Rimini” e alla cooperativa sociale “Tutti per uno” che, insieme al patrocinio morale fornito dalla ASL di Brindisi, dal Comune di Francavilla Fontana e dalla Regione Puglia, hanno collaborato con il nostro comitato.
Questo riscontro positivo rappresenta uno stimolo per i volontari che, in futuro, proporranno alla
cittadinanza ulteriori attività di prevenzione.