Previeni in CRI
Giornata di prevenzione gratuita – Francavilla Fontana – Domenica 19 maggio 2024
a cura di Croce Rossa Italiana comitato di Francavilla Fontana-Oria.
La prevenzione costituisce il fondamento imprescindibile per vivere secondo uno stile di vita sano e adeguato ed é per questi motivi che i volontari di Croce Rossa del Comitato Francavilla Fontana-Oria, in collaborazione con studio “Ottica Rimini” e società cooperativa sociale “Tutti per uno” – con il patrocinio di ASL di Brindisi, Comune di Francavilla Fontana e Regione Puglia – allestiranno, domenica 19 maggio a partire dalle ore 9.30 presso Via Roma, un’attività di prevenzione totalmente gratuita.
Saranno allestite cinque stazioni dedicate al controllo di specifiche aree della salute, attraverso test e consulenze attendibili verrà accertato il corretto funzionamento di ognuna di queste.
La prima stazione prevede il controllo dell’udito, attraverso l’esecuzione di test verrà valutata la capacità uditiva ed eventuali problematiche che coinvolgono l’apparato, saranno forniti consigli su come preservare la capacità di ascolto nel tempo.
Successivamente, i nostri esperti oculari eseguiranno degli esami per valutare il corretto funzionamento o meno della vista, non mancheranno delucidazioni su come prevenire disturbi oculari.
Di fondamentale importanza è la stazione dove si avrà l’opportunità di misurare la pressione sanguigna e monitorare la salute cardiovascolare. Verrà controllata la pressione arteriosa per individuare la presenza di stati ipertensivi o patologie correlate, se sarà opportuno saranno effettuati interventi medici appropriati.
Altra postazione è dedita al controllo dei valori glicemici che ci consentono, non solo di valutare il quantitativo di zuccheri nel sangue, ma anche di prevenire patologie come il diabete o altri problemi metabolici.
In ultima battuta si avrà l’opportunità di valutare la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio, attraverso la spirometria, si valuterà la capacità dei polmoni di inspirare ed espirare. Una volta concluse tutte le stazioni è possibile partecipare ad un colloquio individuale con un medico volontario della Croce Rossa, il quale risponderà ad eventuali domande e consiglierà, laddove sarà necessario, controlli specialistici.