contatore free
Skip to main content
Marchio International Federation

Per i giovani

Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento
Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.

Seguendo la Strategia 18-30 della Croce rossa Italiana verso la Gioventù facciamo della prevenzione, della mitigazione e del recupero della devianza giovanile le macro aree su cui si basano le nostre campagne di sensibilizzazione:

Progetto 8-13

La Croce Rossa Italiana, grazie al Progetto 8-13, apre le porte del mondo CRI ai Giovani appartenenti alla fascia d’età 8-13, per permettere loro di approcciarsi ai valori del Movimento, costruendo spazi di crescita, condivisione ed educazione tali da favorire lo sviluppo dei giovani come individui attivi e responsabili all’interno. Il Comitato CRI di Francavilla Fontana-Oria nel periodo compreso tra novembre 2021 e giugno 2022 ha abbracciato questa iniziativa, permettendo ad un gruppo entusiasta bambini di muovere i loro primi passi all’interno del mondo CRI. Attraverso giochi e attività interattive, i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire i valori umanitari del Movimento e la loro importanza, nonché gli obiettivi strategici CRI, immersi in un clima di divertimento, risate ed entusiasmo.

    Educazione alla Sessualità e prevenzione alle Malattie Sessualmente Trasmissibili

    I Giovani CRI si impegnano a sensibilizzare la popolazione in ambito di sessualità, promuovendo uno stile di vita sano e sicuro. L’obiettivo è consapevolizzare sulla contraccezione e sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), attraverso attività ideate secondo il target d’età e basate su evidenze medicoscientifiche. Il gruppo Giovani CRI del Comitato di Francavilla Fontana-Oria in numerose occasioni si è impegnato nell’Educazione alla Sessualità e nella Prevenzione delle MST, aderendo alla campagna LOVE RED, realizzando attività ad hoc in occasione del 1° dicembre (Giornata Mondiale contro l’HIV e AIDS), proponendo quiz in itinere e intervistando la cittadinanza, partecipando alle assemblee d’istituto o alla Settimana dello studente nelle scuole secondarie di secondo grado e con tante altre attività!

    Sensibilizzazione sul consumo di alcool e sostanze stupefacenti

    Il gruppo Giovani CRI, promuovendo uno stile di vita sano e sicuro, propone attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza per l’uso moderato e consapevole delle sostanze alcoliche. Le attività proposte, ideate sulla base della fascia d’età, hanno lo scopo di divulgare i rischi associati al consumo di alcol, nonché gli effetti che insorgono in seguito ad un abuso di sostanze alcoliche

    EducAzione alla Pace

    I Giovani CRI si impegnano a diffondere il Diritto Internazionale Umanitario in maniera dinamica e coinvolgente, in modo da rendere tale materia più vicina ai propri coetanei. Combattere i fenomeni come la xenofobia, il razzismo, il pregiudizio e la discriminazione tramite attività di sensibilizzazione appare quindi come una priorità. Consideriamo la Pace un processo dinamico, le iniziative di sensibilizzazione hanno come obiettivo l’Azione, intesa come presa di coscienza delle differenze, capacità di accettazione e desiderio di scoperta dell’altro, non a caso l’attività è chiamata EducAzione alla Pace.

    Educazione alla Sicurezza Stradale

    In linea con i propri Obiettivi Strategici e la Strategy intendiamo produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinchè ciascuno adotti uno stile di vita sano. Questi sono i punti focali sui quali si incentra l’ Attività di Educazione alla Sicurezza Stradale intervenendo in primis nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione giovanile, nelle autoscuole.

    M’illumino di meno

    Ogni anno I giovani CRI in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno con l’obiettivo di promuovere l’abbattimento dei consumi energetici derivanti dai combustibili fossili e la scelta di soluzioni sostenibili che favoriscano la mitigazione e l’adattamento.