contatore free
Skip to main content
Marchio International Federation

Preparazione e risposta ai disastri

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità
puntando su prevenzione e preparazione

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

L ’A.E.O.S., si avvale di personale formato nella specificità dell’Emergenza, più conosciuta come Protezione Civile, quali, Operatori dell’Emergenza. Corso, propedeutico a fornire personale altamente qualifica come:
Operatore in Emergenza;
Operatore di Sala Operativa;
Operatore Unità Cinofila
Operatore Specializzato per la riduzione del rischio da Disastri e Cambiamenti Climatici
Operatore Telecomunicazioni
Operatore Sistemi a Pilotaggio Remoto SAPR (DRONI)
Operatore Reparto reparto Sanità Pubblica
Tutti Coordinati dal Coordinatore Area Emergenza.

Tutti i predetti, sono volontari che mettono il proprio tempo libero a disposizione del prossimo, mantenendo un costante addestramento, partecipando ai “Campi di addestramento in ambito Regionale e Nazionale”per essere pronti a rispondere a tutte le esigenze. L’attività in emergenza, viene a configurarsi in: Locale (Comitato locale), Regionali (Comitato Regionale) e Nazionale ed Internaazionale.

Attività:

  1. In campo internazionale su disposizione della Federazione Internazionale Croce Rossa (IFCR) il nostro Comitato ha contribuito al trasporto ed alla distribuzione di medicinali e viveri alle popolazioni coinvolte nel conflitto Russo-Ucraino, nel 2019 si è intervenuti anche in aiuto alla popolazione albanese durante il terremoto del 2019 con espertielettricisti per l’istallazione delle tende per il campo sfollati.
  2. In campo nazionale Si opera anche nell’accompagnamento dei migranti sbarcati a Lampedusa per il trasferitmento nei centri del nord Italia.
    Nelle alluvioni che hanno interessato le Marche e la Romagna con personale abilitato alla gestione dei gruppi elettronici, idrovore e pale meccaniche (terne e bob-cat) a spalare il fango e quant’altro a ripristinare e riportare a regolare ripresa delle attività.
    Le attività e contesti operativi sono molteplici, si passa dalle catastrofe all’accoglienza e alla prevenzione in un attimo. In questo, i volontari sono sottoposti a un continuo aggiornamento nella formazione teorica e pratica, sfruttando ogni occasione come il Concerto della “Notte della Taranta”, un evento cui nostro comitato partecipa in tutte le sue potenzialità. In particolare all’allestimento del Campo d’emergenza, alla formazione e il benessere dei volontari . Un banco di prova di quanto appreso durante le attività di tutto l’anno operativo. Con scambio di idee e esperienze in modo particolare sulla gestione delle Emergenze Operazioni e soccorso.
  3. A livello regionale l’AEOS, partecipa alle attività di accoglienza agli sbarchi dei migranti che giungono nei porti di Brindisi e Taranto in particolare, oltre agli sbarchi spontanei sulle coste Pugliesi e quelle del Salento in particolare. In questo contesto, entrano in gioco le specialità del Reparto di Sanità Pubblica, del Ricongiungimento Familiare, gli addetti alla Logistica con l’approvvigionamento l’allestimennto ricovero accoglienza e distribuzione generi di prima necessità e la loro allocazione presso gli altri centri nel territorio nazionale ed oltre.
  4. In campo locale,su attivazione delle Prefetture dei capoluoghi di Regione, per tramite della Sala Operativa Regionale CRI, si interviene in collaborazione ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’Ordine in ricerche di persone scomparse. Impiegando i Volontari Operatori in Emergenza, nello specifico l’Unità Cinofile Supporto Psicologico e l’Operatore SAPR, oltre al supporto tecnico logistico come gli Operatore in Telecomunicazioni. Il rapporto con il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, è molto stretto, viste le partecipazioni dei volontari alle Campagne “Io Non Rischio INR”. E’ dal 2019 con l’adesione al programma: Buone Pratiche di Protezione civile Campagna INR-2019. In questo contes
  5. to, i volontari, sono stati formati presso il centro operativo di Campi Salentina (LE) mentre il responsabile di Piazza presso il Centro di Formazione presso il Dipartimento di Protezione Civile Regione Puglia a Bari. I successivi 2 anni del periodo COVID.19, si è proseguito con le Campagne INR-2020 – 2021 in modalità on-line in Piazza Virtuale. Riprendendo con le Piazze in presenza nella stagio-ne 2022 e 2023. Raggiungendo un buon risultat
  6. o di informa-zione e divulgazione del Rischio Alluvioni, Terremoti, Mare-moti e nell’anno 2023, anche il rischio Incendio Boschivo.

Nel comitato, vi sono volontari formati nella Riduzione del rischio da Disastri e Cambiamenti Climatici, in questo contesto, affrontiamo nel presente la sfida umanitaria del futuro, in sinergia al Movimento Internazionale della croce Rossa e della Mezza Luna Rossa. adottando le strategie di adattamento e di mitigazione. Questa è la nostra sfida del prossimo futuro.