contatore free
Skip to main content
Marchio International Federation

Tutela della salute

Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone.
Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.

“Croce Rossa Italiana si impegna a promuovere il benessere e la salute delle persone, prevenendo le malattie e migliorando l’accesso ai servizi sanitari. Attraverso una vasta gamma di programmi educativi, interventi sanitari e supporto psicologico, miriamo a rafforzare la resilienza delle comunità e a garantire un ambiente in cui ogni individuo possa godere di una salute ottimale e di un sostegno adeguato in tempi di bisogno. Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute “

Addetto al Primo Soccorso Aziendale 81/08.

Corsi di primo soccorso per le scuole medie inferiori e superiori, per la popolazione e corsi di formazione certificati per addetti al primo soccorso aziendale (D.Lgs 81/2008 – D.M. 388/2003). I corsi hanno durate differenti definite dalle diverse normative a seconda della tipologia di corso. I corsi si svolgono generalmente nell’aula didattica della Sede CRI del Comitato oppure presso il richiedente (scuole, aziende, comuni, biblioteche).

Le lezioni del corso sono divise in tre distinti moduli tematici. A seconda del gruppo di rischio dell’azienda, ogni modulo formativo potrà essere più o meno approfondito I corsi vengono attivati solo per gruppi già formati di minimo 5 discenti.

Corso di manovre salvavita pediatriche

Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche, che include non solo percorsi formativi ma anche momenti informativi, mira a diffondere gli elementi essenziali sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, le manovre di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS (c.d. Sonno Sicuro).

Il corso si occupa, quindi, della formazione della popolazione al primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica. È un Corso Educativo, aggiornato in base alle evidenze scientifiche internazionali (ILCOR) ed alle linee guida European Resuscitation Council (ERC) che mira a formare i partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, alle principali manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree).

Corso BLSD Laico

Corsi di formazione nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) a personale volontario ed a personale esterno alla Croce Rossa Italiana, riconosciuti dalla Regione Puglia secondo la Determinazione n. 156 del 19 Aprile 2018.

La Scuola di Formazione BLSD organizza corsi di formazione dedicati sia a singoli che desiderino ottenere l’autorizzazione regionale all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) sia a realtà che necessitino di formare gruppi di propri dipendenti, per le quali è possibile l’organizzazione di eventi formativi ad hoc.

Trasporto infermi non urgente

Servizio di TRASPORTO INFERMI rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni, dimissioni, visite mediche, trasferimenti a breve, media, lunga percorrenza, servizio di trasporto rivolto alle persone sottoposte a dialisi che quindi hanno necessità ciclica di spostamento dal proprio domicilio ai centri dialisi e viceversa con l’impiego di mezzi e personale CRI.

Assistenza sanitaria

Servizio di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, ludiche, spettacolo ed intrattenimento a piccolo, medio e grade afflusso di persone con l’ausilio di personale qualificato, ambulanze ed attrezzature idonee.

I servizi su richiesta vengono effettuati anche con personale medico ed infermieristico;

Svolgiamo anche attività come:

  • Sensibilizzazione ed incentivazione della popolazione alla donazione di sangue ed emoderivati per contribuire, assieme alle altre associazioni di volontariato, al fabbisogno nazionale.
  • incontri per la promozione e l’educazione alla salute e a stili di vita sani; attività volte a garantire uno STILE DI VITA SANO e sicuro con particolare attenzione alla popolazione a rischio;
  • incontri informativi sulle CORRETTA ALIMENTAZIONE e sui disturbi ad essa correlati al fine di evitare i rischi conseguenti a stili di vita alimentari non corretti;
  • giornate di formazione e informazione per sensibilizzare la popolazione ad una cultura della SICUREZZA STRADALE e ai rischi legati ai vari comportamenti errati, puntando così a verso un cambiamento di mentalità positivo;